I segreti del Monte Orfano in Franciacorta
Il Monte Orfano, promontorio unico in Franciacorta, interrompe la monotonia della pianura e per primo annuncia le montagne, vivendo da millenni, anzi, milioni di anni, una vita solitaria, così lontano da ogni altro picco lombardo. E’ proprio per questo che ha un nome così rivelatorio: Monte Orfano. Ma la sua straordinarietà non si limita a questo. Infatti, sembra proprio che il Monte Orfano sia il più antico promontorio della pianura padana, e la sua origine, difficile a credersi: marina. Ecco, è proprio ai piedi di questo unicum geologico che crescono le preziose vigne di Riccafana.
Infatti, non ci sarebbe il prezioso vino Riccafana, se non ci fosse il Monte Orfano a cullarne le vigne. Il rapporto fra la storica cantina biologica in Franciacorta e il promontorio su cui crescono le vigne è indissolubile, legato da una relazione unica in tutto il territorio. E’ impossibile comprendere tutta la ricchezza del vino Riccafana senza conoscere le straordinarie peculiarità della terra magica su cui cresce.
Un conglomerato unico Monte Orfano
Tutti gli studi fatti sul Monte Orfano dimostrano quanto unico e straordinario sia il promontorio. Una collina che attira studiosi da tutta Italia. Il monte continua a offrire dati estremamente interessanti sulla geologia della Franciacorta, della Lombardia e addirittura dell’intero territorio geologico nazionale. Questo perché il Monte, stando a quanto è emerso dalle ricerche è l’unica serie litologica di età miocenica di origine marina di tutta la Lombardia.
Una cantina dove c’era il mare
Questa la scoperta stupefacente confermata anche dagli ultimi studi: il Monte ha un origine marina. Infatti stando a tutte le ricerche finora prodotte, questo conglomerato è emerso al ritirarsi delle acque che arrivavano a lambire la Franciacorta. Si spiega così la straordinaria composizione di questa terra e il ritrovamento di micro e macro fossili. E proprio su questo territorio speciale sorge una delle cantine più prestigiose di Franciacorta: Riccafana.
Riccafana e il Monte Orfano
Il rapporto fra il Monte Orfano e la cantina Riccafana è straordinario. D’altronde sono pochissime le cantine Franciacorta che possono godere di un terreno così ricco e particolare. Sviluppatasi sulla pendice meridionale del monte, Riccafana coltiva le sue vigne in un microclima unico, che garantisce un vino con un’anima forte e definita. Questo proprio perché la condizione geo-climatica prodotta dal monte offre le possibilità di sviluppare vini unici, di una qualità superiore indiscussa.